Zeoliti per filtrazione acque

La zeolite è un minerale vulcanico naturale, una sostanza microporosa costituita da solidi cristallini di silicato di alluminio. Le zeoliti hanno caratteristiche molto interessanti: elevata porosità, leggerezza, alta capacità di scambio cationico (CSC), elevata capacità di adsorbimento e filtrazione. Le zeoliti derivano da processi naturali, ma possono anche essere modificate o sintetizzate in laboratorio per ottenerne di nuove con diverse proprietà.

Le microscopiche cavità presenti sulle zeoliti permettono a piccole molecole di passarne facilmente attraverso di esse e di rimanervi intrappolate. Questo le rende un materiale efficiente, non-tossico ed ecologico per le applicazioni di filtrazione dell’acqua. Possono essere applicate nei sistemi di filtrazione dell’acqua per catturare contaminanti organici o inorganici (come i metalli pesanti), da acque sotterranee o superficiali contaminate. Le zeoliti possono rimuovere idrocarburi, ammoniaca, nitrati e fosfati, oli e molti altri composti.

Per questa applicazione, è possibile utilizzare sia zeoliti in forma pura come agente adsorbente, sia zeoliti modificate chimicamente come filtro selettivo per molecole o elementi specifici.

Le zeoliti possono essere utilizzate in diverse granulometrie per diverse applicazioni:

– come agente adsorbente, viene utilizzata per la ritenzione fisica di contaminanti organici e inorganici.

– come agente filtrante, nella sua forma chimica pura, viene utilizzata per rimuovere Cs+, Pb2+, NH4+, Cu2+, Zn2+, Cd2+, Ni2+ e altri cationi.

– come agente filtrante, in forme chimicamente modificate, viene utilizzata per aumentare significativamente la selettività verso altri metalli pesanti (Fe, Mn,..), specie anioniche e  (As, Cr, F-, Cl-,..) e altre molecole organiche.

DND Biotech, con il marchio Zeocel Italia, è in grado di fornire il giusto tipo di zeolite per le esigenze specifiche di ogni sito contaminato. Inoltre, consigliamo e offriamo la possibilità di eseguire test preliminari sulla matrice contaminata di interesse, condotti nelle nostre strutture di laboratorio. Riteniamo che i test di laboratorio siano essenziali per identificare il tipo di zeolite più adatto e le condizioni operative ottimali per ottenere la strategia di filtrazione dell’acqua più efficiente ed efficace per ogni applicazione specifica.