ROBONOVA® è un sistema di test pilota che riproduce una tecnologia on-site (sul sito di bonifica) ex-situ (trattamento su matrice rimossa dal sito naturale) di biorisanamento, che sfrutta processi ossidati aerobici operati da microrganismi nella matrice da trattare (terreno, sedimenti), utilizzando il contaminante organico come fonte di carbonio ed energia.
Tali processi determinano la rimozione dei contaminanti organici per mineralizzazione e parziale ossidazione, favorendo l’umificazione della matrice e restituendo un tecno-suolo ecologicamente attivo.
Il sistema ROBONOVA® è dotato di:
- Bioreattore per la crescita di culture microbiche.
- Macchina volta zolle completamente automatizzata, adibita al rivoltamento, irrigazione, condizionamento e biostimolazione della matrice del terreno (2 m3).
- Strumentazione per l’inoculazione della coltura microbica selezionata per l’attività di biodegradazione.
- Impianto di monitoraggio e trattamento delle emissioni (Filtro GAC).
- Impianto di recupero, monitoraggio e trattamento del percolato
Il sistema ROBONOVA® è in grado di fornire:
- Monitoraggio continuo sia dell’attività metabolica dei microrganismi che del processo di degradazione in corso durante la bonifica, convalidando i risultati dei protocolli e dei processi sviluppati su scala di laboratorio, proiettati verso il lavoro di biorisanamento su vasta scala.
- Monitoraggio continuo dei consumi energetici e idrici, del percolato e dei rifiuti liquidi.
- Monitoraggio continuo, dettagliato e affidabile delle emissioni di gas (CO2, O2, CH4, VOC) e micropolveri derivanti dalle attività di biorisanamento, rispetto alle attività di sondaggio settimanali/mensili nelle aree di prova e di campo.
ROBONOVA® 2.0, implementato in un container industriale da 40″, può essere richiesto anche con ulteriori attrezzature per l’analisi dei parametri del suolo e per la produzione e il monitoraggio della biomassa. Gli elementi aggiuntivi dell’impianto di analisi del suolo (STF) possono includere un compatto laboratorio di microbiologia ottimizzato per la preparazione e l’analisi dell’inoculante microbico, sonde multi-parametriche per analisi di diversi parametri del suolo e uno spazio di lavoro per la formulazione di ammendanti e tensioattivi.
Essendo completamente automatizzato e consegnabile in loco, pronto all’uso, rappresenta un ponte tra la scala di laboratorio e la scala reale per i progetti di biorisanamento.