MIBIREM

DND Biotech è stata scelta come partner del progetto MIBIREM all’interno di Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Si tratta di un progetto multidisciplinare che coinvolge esperti di biologia molecolare, microbiologia, ingegneria ambientale, chimica analitica e project management. Il gruppo di lavoro comprende, oltre a DND Biotech, vari istituti di ricerca Europei, università e PMI.

Il progetto ha lo scopo di adattare le conoscenze relative a microrganismi e microbiomi per la loro applicazione al biorisanamento di siti contaminati. Il progetto di prefigge inoltre di creare servizi, risorse e protocolli necessari per rendere fruibili le tecnologie di risanamento derivanti dall’utilizzo dei microrganismi. I contaminati target del progetto sono cianuri, idrocarburi petroliferi e il pesticida lindano con i suoi isomeri.

DND Biotech si propone come provider di know-how nell’ambito del biorisanamento e si occuperà dell’ottimizzazione e attuazione a livello pilota dell’utilizzo di microrganismi selezionati per la rimozione di diversi contaminanti (cianuri, lindano/HCH e idrocarburi petroliferi) da suoli inquinati. Inoltre, DND Biotech si occuperà del campionamento di alcuni dei siti di interesse selezionati dal consorzio e di test microbiologici di laboratorio.

Scopri di più